Schede SIM M2M per la comunicazione in tempo reale di applicazioni di Industria 4.0 e robotica

wherever SIM GmbH è uno dei principali fornitori al mondo di soluzioni SIM M2M moderne e sicure. Al SIDO di Lione, l'azienda di Amburgo presenterà le sue SIM card progettate per la comunicazione machine-to-machine e i loro vantaggi per le applicazioni nei settori della robotica e dell'Industria 4.0. Oltre alla trasmissione di dati in tempo reale, questo include l'accesso remoto sicuro a robot, droni e macchine. wherever SIM Aziende globali come HP e SolarCleano stanno già collegando in rete i loro robot con le schede SIM di .

La robotica ha compiuto notevoli progressi negli ultimi anni ed è diventata una componente centrale delle moderne soluzioni industriali e tecnologiche. La trasmissione affidabile e sicura dei dati tra dispositivi e sistemi tramite schede SIM M2M svolge un ruolo centrale in questo sviluppo. Esse forniscono una connessione affidabile e stabile per la trasmissione di grandi quantità di dati in qualsiasi momento, indipendentemente dalla posizione. Ciò è essenziale soprattutto per le applicazioni di robotica, dove molti sensori e attuatori inviano e ricevono continuamente dati. Dalla produzione di precisione nell'Industria 4.0 ai veicoli autonomi e ai robot di servizio e ausiliari intelligenti, tutti richiedono una connettività continua per massimizzare la sicurezza e l'efficienza.

Una connessione dati globale stabile attraverso le comunicazioni mobili

Le schede SIM M2M sono state sviluppate appositamente per la comunicazione tra macchine e dispositivi. Una volta utilizzate, consentono le connessioni dati necessarie per lo scambio. wherever SIM La particolarità: all'interno di uno stesso Paese, i robot dotati di schede SIM M2M possono utilizzare le reti mobili di diversi operatori (roaming nazionale). Ciò le rende ideali per le applicazioni di robot mobili o per i veicoli autonomi e i droni che si spostano su lunghe distanze o che vengono utilizzati in diversi Paesi. In qualità industriale, le schede SIM sono anche particolarmente robuste e ottimizzate per l'uso in ambienti difficili come gli impianti di produzione.

wherever SIM Robot mobile per il layout di cantiere di HP collegato in rete in tutto il mondo con

wherever SIMHewlett Packard (HP) si affida già alle schede SIM M2M di . Il robot di layout edilizio HP SitePrint, che stampa le planimetrie direttamente sui pavimenti dei cantieri di tutto il mondo, abbreviando così notevolmente il processo di rilievo, può essere contattato dall'assistenza HP in qualsiasi momento grazie alle schede SIM. In oltre il 70% dei casi, le schede SIM consentono all'assistenza HP in Spagna di riparare i guasti a distanza in pochi minuti. L'accesso remoto affidabile riduce significativamente i costi di manutenzione e i tempi di inattività. La copertura globale delle schede SIM garantisce il funzionamento affidabile dei robot in tutto il mondo. Inoltre, le schede SIM M2M offrono funzioni come la pausa gratuita e il pooling dei dati, che aumentano ulteriormente la flessibilità e l'efficienza dei costi per HP.

SolarCleano: trasmettere e ricevere dati in tutto il mondo in tempo reale

SolarCleano sviluppa e commercializza soluzioni robotizzate per la pulizia e la manutenzione dei moduli fotovoltaici. wherever SIM Le SIM M2M sono utilizzate anche nel robot autonomo SolarCleano B1A. Il robot, che attualmente è responsabile della pulizia di impianti a terra con diversi gigawatt di energia solare in vari Paesi dell'Asia, del Medio Oriente e dell'Australia, è collegato alla sede centrale in Lussemburgo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 tramite le SIM IoT. Ciò significa che le informazioni sullo stato e sulle attività del robot sono sempre disponibili, indipendentemente dal luogo in cui viene utilizzato.

Vantaggi delle schede SIM M2M per le applicazioni di robotica

• Connettività globale grazie all'accesso a più di 485 reti mobili in tutto il mondo
  • Monitoraggio e controllo in tempo reale per interventi rapidi e ottimizzazione
  • Elevata sicurezza dei dati grazie, tra l'altro, ad APN, VPN e indirizzi IP statici
  • Infrastruttura scalabile e flessibile in base alla crescente domanda
  • Miglioramento dell'esperienza del cliente grazie alla connettività continua
  • Modelli tariffari flessibili e personalizzabili, adattati al consumo specifico di dati e al rispettivo caso d'uso

Scenari applicativi realizzabili nella robotica:

• Industria 4.0: robot di produzione collegati in rete che scambiano dati in tempo reale e ottimizzano i processi.
  • Veicoli autonomi: comunicazione tra veicoli e sistemi di controllo centrali.
  • Droni: Trasmissione in tempo reale di dati e comandi di controllo per servizi di ispezione e consegna.
  • Logistica: Tracciamento e controllo di robot di magazzino autonomi.

22.7.2024

Il test è ora gratuito