Comunicazione M2M: wherever SIM espande la rete di cooperazione

wherever SIM GmbH sta ampliando ulteriormente la sua rete di cooperazione e, con il suo nuovo partner globaldatanet GmbH, si sta concentrando su un pacchetto di competenze nei settori dell'Internet degli oggetti (IoT) e della digitalizzazione. Entrambe le società hanno sede ad Amburgo.

In qualità di esperto di schede SIM machine-to-machine (M2M), wherever SIM supporta i clienti aziendali di tutto il mondo nell'implementazione di progetti IoT. globaldatanet è specializzata nello sviluppo cloud e sviluppa soluzioni software e piattaforme IoT su Amazon Cloud (AWS).

"La collaborazione con globaldatanet è un ovvio passo strategico, in quanto il pluripremiato partner AWS crea le condizioni per consentire alle aziende di elaborare rapidamente i dati provenienti dai dispositivi che colleghiamo in rete e di utilizzarli con profitto in applicazioni innovative", afferma Tim Müller, amministratore delegato di wherever SIM GmbH.

L'Internet delle cose si basa sulla trasmissione di dati in tempo reale e sulla comunicazione tra oggetti. Una connessione dati stabile e affidabile, garantita dalle schede SIM M2M di wherever SIM , è essenziale per i dispositivi integrati nell'IoT. Esse consentono connessioni mobili a reti diverse attraverso il roaming incontrollato. L'unico criterio decisionale - indipendente dall'operatore di rete - è quindi la potenza del segnale nella rispettiva località. Con le schede SIM di wherever SIM , questo è possibile in Germania attraverso tutte e tre le reti mobili esistenti, mentre in tutto il mondo è possibile utilizzare fino a 500 reti mobili. In questo modo si elimina praticamente il rischio di cadute di connessione dovute a punti morti. La piattaforma IoT nel cloud Amazon del partner globaldatanet viene poi utilizzata per elaborare e gestire i volumi di dati generati: un'utile sinergia.

Un cliente che si avvale di questa sinergia è il cliente wherever SIMAkku Energie Systeme GmbH (AES) di Glinde, vicino ad Amburgo. AES è un produttore di sistemi di batterie e componenti all'avanguardia per azionamenti elettrici e sistemi di accumulo di energia. Il partner tecnologico globaldatanet sta sviluppando una piattaforma di gestione della flotta come soluzione applicativa intelligente per gli utenti delle batterie.

Utilizzando le schede SIM M2M di wherever SIM , i dati GPS e lo stato di carica delle batterie AES delle biciclette elettriche vengono trasmessi direttamente e in modo sicuro all'applicazione cloud globaldatanet attraverso la rete mobile, ad esempio da chi consegna lettere e pacchi. Ciò significa che le batterie possono essere revisionate sempre al momento giusto (manutenzione predittiva). In questo modo è possibile determinare anche il livello di riempimento della batteria. L'interazione tra la batteria intelligente e la piattaforma di gestione della flotta nel cloud fa risparmiare tempo e denaro e rende più efficiente la manutenzione e la gestione della batteria.

In combinazione con le batterie intelligenti, queste piattaforme specializzate nella gestione della flotta consentono anche nuove funzioni digitali: Tracciamento, monitoraggio dello stato di carica, messaggi di guasto e geofencing - un segnale viene attivato quando viene superato un limite. Anche nuove offerte di servizi completi, come il noleggio di batterie, sono concepibili e diventano interessanti per i fornitori e gli utenti grazie a soluzioni di piattaforma corrispondenti. Secondo gli esperti, la domanda di batterie con queste funzioni integrate basate sui dati aumenterà notevolmente nei prossimi mesi e anni.

21.9.2022